Strategie nell'apprendimento.

   Alle mie lezioni sento spesso due domande: Cosa significa? e Come si dice? La lingua è sia il mezzo che il fine dell'insegnamento, ma mai trascurare l'infinita potenzialità creativa, tenendo bene presente che la grammatica è l'ogetto primario dell'insegnamento.Questa recidiva oscilazione dovrebbe farci tornare alla grammatica come linea guida. Il processo, secondo Chomsky, un numero limitato di frasi grammaticamente corrette avrebbe dato accesso ad una sucessiva abilità creativa sufficiente a generare un numero infinito di frasi...Pensavo spesso che potrebbe essere una forzata mecanicità all'apprendimento, invece nella pratica e una buona strategia in continua evoluzione. Il binario parallelo è portare ad amare ciò che si studia, motivare e rinforzare un interesse per la cultura, la storia e la letteratura russa.  

Il mio pensiero sulla linguistica comparativa della lingua russa e italiana.

   Ho cercato metodi e modi ( nella mia pratica di più di dodici anni) per rispettare la specificità linguistica  russa, facendo attenzione sulla sua logica. La lingua russa é un elemento vivo e parlato soprattutto. La didattica generale è importante, ma in pratica non può riprodurre le condizioni naturali di apprendimento di una lingua. La lingua di partenza e lingua d'arrivo s'impara solo nel confronto parallelo. Immitazione. Ripettizione. Memorizzazione. Per me è molto importante l'affetivita nell'apprendimento. Il rapporto maestro-allievo è un arte personalizzata come quella di psicoterapeuta e il paziente. Opto spesso per correzioni silenziose. Ascoltare di più e parlare meno per deprivarlo di ogni forma di stress o critica. Non sempre la conoscenza delle regole grammaticali e anche del lessico attestano la padronanza della lingua! Dovrebbe prevalere il metodo umanistico con un procedimento subconscio che ha quasi sempre un esito permanente. L'acquisizione e l'arricchimento lessicale è alla base del lavoro... E la grammatica diviene indispensabile con il proccedere dell'apprendimento. Una singola parola viene memorizzata con difficoltà. Bisogna organizzarla in una frase completa o in combinazione di parole, epoi definire i suoi aspetti... Il significato, la funzione, forma e posizione. Un altro componente importante, secondo me e l'atmosfera o l'ambiente. Un clima positivo dipende in gran parte dalla qualità delle "offerte " messe a disposizione. Ovviamente l'intero ciclo di lavoro si verifica agli esami o prove di verifica. 

"Ed ora, parliamo russo", è dedicato a tutti quelli, che vogliono imparare il russo a qualsiasi livello. Sono laureata con lode in lingua e letteratura russa. Sei una persona curiosa? Vuoi imparare una lingua nuova?Gli esami universitari risultano impossibili? Contattami via mail:nadiacarapostol@gmail.com. Illustrami le tue lacune ed esigenze, e proveremo insieme a trovare una soluzione  come procedere per farti superare brillantemente anche i tuoi esami liceali o universitari. 

Titolo

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. Sono il luogo adatto dove poter scrivere la tua storia e farti conoscere ai tuoi visitatori.

Il russo e l'Italiano su misura

        Удивительный и божественный итальянский язык! Предлагаю курс итальянского языка для русских!

Titolo

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. Sono il luogo adatto dove poter scrivere la tua storia e farti conoscere ai tuoi visitatori.

Titolo

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. Sono il luogo adatto dove poter scrivere la tua storia e farti conoscere ai tuoi visitatori.